Rinunciare a qualcosa per avere di più. Sembra essere questo il principio seguito da Xiaomi per la seconda generazione del suo termoigrografo, che rinuncia allo schermo LCD circolare della versione precedente per uno schermo decisamente meno energivoro.

Di conseguenza Xiaomi Mi Home Hygrothermograph 2 può fare a meno delle batterie AAA in favore delle più compatte CR 2032, e non è scontato si debba pagare dazio in autonomia; c’è però da registrare l’assenza dell’indicatore di carica residua. Le novità del nuovo igrotermografo Xiaomi non si esauriscono al design. Il “cuore” del prodotto proviene dalla svizzera Sensirion, un preciso sensore di umidità e temperatura imprescindibile per la gestione delle funzionalità smart.

Xiaomi Mi Home Hygrothermograph 2 può dialogare con le tipologie di prodotti contemplate dall’app Mijia, tra cui climatizzatori, impianti di riscaldamento o umidificatori, subordinandone l’attivazione e la disattivazione al raggiungimento di una determinata temperatura o di una percentuale di umidità decise dall’utente, anche avvalendosi dell’ausilio di una modalità specifica per i più piccoli.

Xiaomi Mi Home Hygrothermograph 2 è stato lanciato in crowdfunding ed ha ricevuto oltre 150.000 ordini in poco tempo denotando un successo considerevole. Del resto il prezzo è di quelli che conquistano: circa 6 euro per tre unità che, a regime, diventeranno circa 4 euro ma per una sola unità. È presto però per parlare di un possibile esordio dalle nostre parti, ma resteremo vigili.