Torniamo a parlare di smartphone pieghevoli, dopo che Samsung e Huawei hanno aperto le danze con le loro proposte (Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X), e questa volta torniamo a parlare di Mi Fold – se così si chiamerà – lo smartphone pieghevole di Xiaomi che ha oggi un design brevettato.

Lo scorso marzo l’azienda cinese ha infatti richiesto e ottenuto il brevetto all’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) per il design che vedete nelle immagini sotto; tali immagini oltre a darci un’idea dell’aspetto esterno dello smartphone, ci danno modo di capire anche qualcosa in più dell’idea di Xiaomi. Fin’ora, infatti, i video emersi non avevano inquadrato il lato posteriore dispiegato, qui ben rappresentato.

Partiamo dal funzionamento: lo schermo dovrebbe ripiegarsi verso l’esterno, con due larghe cerniere che dovrebbero proteggere il meccanismo; lo spessore una volta piegato dovrebbe essere considerevole, anche se è difficile aspettarsi il contrario.

La vera novità riguarda invece cosa è presente sul lato posteriore in queste immagini: la fotocamera, posizionata centralmente e con 3 sensori disposti in verticale.

Insomma, sembra che Xiaomi si stia dando da fare per lanciare sul mercato la sua proposta di smartphone pieghevole, Xiaomi Mi Fold, forte di un crescente interesse del pubblico nei confronti dei suoi prodotti, caratterizzati da una qualità-prezzo spesso invidiabile.