Da qualche tempo Xiaomi non rilasciava aggiornamenti per Xiaomi Mi Band 4, la sua prima smartband a colori e con la versione 4.0.11 di Mi Fit è arrivato un nuovo firmware. L’aggiornamento porta il software della smartband alla versione 1.0.6.24, con un paio di piccole ma utili novità.

La più interessante è quella legata al timeout dello schermo. Finora infatti non era possibile regolare il tempo di accensione del display AMOLED a colori e alcuni utenti hanno chiesto a Xiaomi di poter regolare questo parametro. Dopo l’aggiornamento è sufficiente entrare nel menu Altro, scorrere in fondo fino a trovare le Impostazioni e toccare la voce Spegnimento automatico per regolare il timeout.

Oltre al parametro predefinito di cinque secondi, è possibile scegliere un tempo compreso tra sei e dieci secondi, non esagerati ma comunque sufficienti per poter visualizzare con calma i dati, senza che lo schermo si spenga sul più bello.

La seconda novità riguarda la possibilità di personalizzare la vibrazione, per trovare con maggior facilità il proprio dispositivo nel caso venga perso. Capita infatti che la piccola Xiaomi Mi Band 4 finisca sotto i cuscini del divano, in fondo a un cassetto o sotto a una pila di giornali e sia difficile trovarla.

Con la vibrazione personalizzata, che è possibile registrare personalmente toccando l’immagine sullo schermo dello smartphone, è possibile creare un pattern unico ed essere sicuri di trovare la smartband giusta. Ovviamente vibrazioni prolungate comportano un maggior consumo della batteria, per cui conviene non esagerare con la personalizzazione.

L’aggiornamento di Mi Fit è in roll out sul Play Store, ma se non doveste trovarlo potete scaricare il file apk da installare manualmente da questo indirizzo.