Xiaomi Mi A3 e Mi A3 Lite, i modelli della terza generazione di Android One di Xiaomi, sono tra gli smartphone più attesi del momento da quella parte di utenza che preferisce Android stock e potrebbero essere ormai prossimi al lancio con una gradita sorpresa sotto il profilo della dotazione tecnica.

Il produttore cinese ha dimostrato di credere nel programma Android One e, dopo gli apprezzati Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite, si appresta a rinnovare per il terzo anno consecutivo questa linea di smartphone. Nelle scorse settimane sono circolate numerose indiscrezioni a proposito dei nuovi Mi A3 e Mi A3 Lite e le voci più insistenti li definivano come delle versioni con software diverso dei Mi CC9 e CC9e che Xiaomi ha da poco lanciato ufficialmente.

Questa descrizione, alla luce delle nuove informazioni emerse in giornata, potrebbe riverlarsi meno accurata del previsto. Il noto tipster Ishan Agarwal ha infatti appena rivelato al team di MySmartPrice che Xiaomi Mi A3, identificato con il nome in codice bamboo_sprout, sarà basato sulla nuova Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730, mentre il fratello minore Mi A3 Lite, identificato con il nome in codice cosmos_sprout, si affiderà alla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 675.

Qualora questa nuova indiscrezione dovesse trovare conferma, ne conseguirebbe, per la gioia dei potenziali acquirenti, un salto in avanti in termini di prestazioni sia per Mi A3 “liscio”, recentemente protagonista di alcune certificazioni, che per il modello Lite, dal momento che i modelli sui quali si diceva fossero basati, vale a dire Mi CC9 e CC9e, sono dotati rispettivamente dello Snapdragon 710 e dello Snapdragon 665.

A questo punto resta da capire se rispetto ai modelli destinati al mercato cinese ci saranno anche altre differenze di natura tecnica oppure no. Per il momento purtroppo mancano ancora conferme ufficiali o teaser di sorta che indichino una data di lancio ma, visto che i modelli della precedente generazione erano stati presentati proprio a luglio, non dovrebbe mancare molto.