Xiaomi Mi A3, l’atteso e chiacchierato modello della terza generazione di Android One di Xiaomi, ha ottenuto la sua certificazione dalla Wi-Fi Alliance quando ormai mancano pochi giorni al suo lancio ufficiale sul mercato.

Negli ultimi giorni si è assistito ad un auntetico diluvio di leak e indiscrezioni a proposito di design, scheda tecnica e data di presentazione di Mi A3, senza dubbio uno degli smartphone più attesi da quella parte di utenza che preferisce Android stock. A porre fine alle speculazioni ci ha pensato direttamente Xiaomi, la quale ha sfruttato sapientemente i propri canali social ufficiali per comunicare ai propri appassionati utenti che il nuovo Mi A3 verrà presentato ufficialmente, con specifico riferimento al mercato italiano, il prossimo 18 luglio.

Al netto di ciò, lo smartphone, con model number M1906F9SH, è stato appena avvistato nel database della Wi-Fi Alliance, come si evince dall’immagine riportata qui sotto. La certificazione evidenzia il supporto al Wi-Fi dual band e la presenza di Android 9 Pie a bordo, insomma nulla di sorprendente.

A ogni modo si tratta dello stesso modello che una decina di giorni fa aveva ottenuto le certificazioni di FCC e IMDA, con quelle di Wi-Fi Alliance e FCC che fanno pensare ad un lancio non solo in Europa ma anche negli USA, magari in un secondo momento.

Nel caso delle precedenti certificazioni si era evidenziata la somiglianza col model number del recentemente presentato Mi CC9e, con l’unica differenza rappresentata dall’ultima lettera. Più di recente si è parlato inoltre di Xiaomi Mi A3 proprio come della versione europea di quel modello.

A conti fatti, alla luce degli avvistamenti che hanno confermato l’identità del SoC a bordo di Mi A3, ovvero lo Snapdragon 665, sembra proprio che la previsione abbia trovato conferma. A questo punto potrebbe profilarsi all’orizzonte un cambio di denominazioni per i nuovi modelli Android One di Xiaomi: non più Mi A3 e Mi A3 Lite, bensì Mi A3 come modello base e Mi A3 Pro.