Xiaomi Mi A3 e il suo fratello minore Mi A3 Lite sono due smartphone che gli utenti che apprezzano Android One stanno aspettando con trepidazione, sperando in nuove alternative interessanti a prezzi contenuti. Proprio il modello “liscio”, che dei due sarà ovviamente il più completo e tecnicamente dotato, sta facendo parlare di sé in queste ore per via delle prime certificazioni foriere di informazioni interessanti.

Il produttore cinese ha sposato la causa di Android One ormai tre anni fa e oggi sono apparsi online i primi promettenti indizi sul modello di terza generazione. Il nuovo smartphone a marchio Xiaomi è stato certificato dalla statunitense FCC (Federal Communications Commission) e reca come model number M1906F9SH. I dati senza dubbio più interessanti sono quelli che emergono dalle illustrazioni grafiche allegate, visto che sul pannello posteriore, come potete vedere coi vostri occhi qui sotto, lasciano intravedere la scritta 48 MP AI Camera in prossimità delle fotocamere posteriori (che, stando allo spazio occupato, potrebbero essere tre) e il logo Android One vicino all’angolo in basso a destra.

 

Un altro dato degno di nota, e che ci porta ad identificare questo device proprio come Mi A3, riguarda la mancanza sulla back cover di un foro per far posto al lettore di impronte, il che dona ulteriore credibilità ai precedenti rumor che parlavano di un suo spostamento al di sotto del display.

Peraltro, la certificazione della FCC fa il paio con quella precedente del TENAA riferita al recentemente presentato CC9e: in quel caso il model number era M1906F9SC, dunque praticamente uguale con l’unica differenza nella lettera finale.

Completa il quadro l’avvistamento dello stesso device Xiaomi, con lo stesso esatto model number M1906F9SH nel database dell’IMDA di Singapore.

Insomma, pur mancando al momento conferme in questo senso, a questo punto è sempre più probabile un arrivo in Europa di CC9 come Mi A3 e di CC9e come Mi A3 Lite.