Xiaomi Mi 9, il prossimo smartphone di punta del produttore cinese, potrebbe essere stato nuovamente fotografato dal vivo, questa volta però si tratterebbe di un prototipo con una particolarità: il lettore di impronte digitali sul retro.

Lo scorso anno Mi 8 era stato presentato a fine maggio, ma con Mi 9 Xiaomi potrebbe aver deciso di giocare d’anticipo: l’aumento del numero di rumor negli ultimi giorni farebbe pensare infatti ad un debutto ormai imminente. Qualche giorno fa era trapelata una foto del retro del presunto Xiaomi Mi 9 che ne mostrava le fotocamere posteriori, appena ieri poi è circolato un nuovo render con un notch di dimensioni ridotte.

Xiaomi Mi 9 prototipo

Nella prima menzionata foto live non si vedeva alcun lettore di impronte digitali posteriore, confermando l’ipotesi dell’integrazione del relativo sensore sotto al display di Xiaomi Mi 9. La nuova presunta foto, quella che vedete qui sopra, cambierebbe decisamente le carte in tavola. Il presunto prototipo di Mi 9, infatti, è racchiuso in un case particolare che ne nasconde il design, al netto di alcuni dettagli che rimangono visibili.

Il primo particolare di importanza fondamentale per l’identificazione del device fotografato è la tripla fotocamera posteriore, che conserva esattamente la stessa disposizione dell’immagine precedente. Il secondo dettaglio visibile è l’elemento di maggior differenza rispetto a quanto trapelato finora a proposito di Xiaomi Mi 9, il lettore di impronte posteriore appunto.

Questa nuova informazione potrebbe essere un ulteriore indizio dell’esistenza di due versioni del nuovo flagship di Xiaomi, d’altro canto abbiamo già visto che Mi 9, al pari di Mi 8, affiancherà alla versione standard una più speciale Explorer Edition. A conti fatti, il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali potrebbe rimanere sul retro sulla versione regular del device ed essere invece spostato sotto al display nella Explorer Edition (e magari in quella Pro destinata ai mercati internazionali).

L’immagine mostra anche due piccoli e misteriosi fori nella parte alta, che hanno portato la fonte a formulare una diversa ipotesi (meno probabile): quello fotografato potrebbe non essere Xiaomi Mi 9, bensì Essential Phone PH-2 e quei fori sarebbero connettori per la fotocamera Essential 360° VR o per l’Essential Audio Adapter HD.

Xiaomi ha in programma un evento il 19 febbraio e parteciperà al MWC 2019 di Barcellona, dunque a breve potremmo scoprire tutta la verità a proposito del nuovo e chiacchieratissimo Xiaomi Mi 9.