Come avevano ampiamente anticipato le indiscrezioni dei giorni scorsi, alcune delle quali diffuse dalla stessa Xiaomi, è stato presentato questa mattina in Cina Xiaomi Mi 8 Pro, una versione speciale del flagship presentato a fine maggio.

Il nuovo smartphone riprende quasi completamente la scheda tecnica del modello precedente, andando a integrare una funzione vista nella Explorer Edition. Ritroviamo quindi lo schermo AMOLED da 6.21 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2248 pixel) con notch nella parte superiore.

Sotto alla scocca batte sempre la Mobile Platform Snapdragon 845 di Qualcomm, affiancata da 6 o 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Nello schermo, e qui sta la vera novità, è presente un lettore di impronte digitali sensibile alla pressione, con ogni probabilità lo stesso utilizzato in Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. Invece di rimanere sempre in attesa dell’impronta, con conseguente spreco di energia, il sensore si attiva con la pressione, appoggiando il dito sullo schermo.

Invariato anche il comparto fotografico di Xiaomi Mi 8 Pro, con una doppia fotocamera posteriore, entrambi i sensori hanno una risoluzione di 12 megapixel, e una fotocamera frontale da 20 megapixel. Nella parte frontale, all’interno del notch, trova posto il sistema di riconoscimento del volto a infrarossi, per sbloccare lo smartphone anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione. La bontà del comparto fotografico è confermata da DxOMark, che ha assegnato 105 punti al comparto fotografico del nuovo top di gamma, migliorando i 99 punti della versione  “classica” e inserendosi da solo alle spalle dell’inarrivabile Huawei Mate 20 Pro.

La connettività include il supporto 4G/VoLTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS a doppia banda, GLONASS e connettore USB Type-C. Assente ancora una volta il jack da 3,5 millimetri. La batteria, come su Xiaomi Mi 8, ha una capacità di 3.000 mAh ed è compatibile con la tecnologia Quick Charge 4+ di Qualcomm.

Xiaomi Mi 8 Pro è disponibile sia nella nuova colorazione Sunset Gold, che vedete in copertina, sia nella variante con cover trasparente, la stessa vista sulla Explorer Edition, chiamata Transparent Titanium, sia in versione nera.

I prezzi, in Cina, partono dai 3.199 yuan, circa 400 euro, per la versione 6+128 GB, mentre la versione 8+128 GB costa 3.599 yuan, circa 450 euro e sarà possibile acquistare il nuovo flagship a partire dal 21 settembre.