Xiaomi Mi 8 Explorer Edition sarà ufficialmente in vendita a partire dal prossimo 30 luglio. Contrariamente a quanto emerso qualche giorno fa, quando si era parlato del 24 luglio come data di approdo sul mercato del modello più pregiato della famiglia Mi 8 di Xiaomi, sarà necessario attendere qualche altro giorno.

Le vendite, come si evince dall’immagine trapelata e che vedete riportata qui sopra, prenderanno il via alle ore 19.30 locali ed il prezzo di listino sarà pari a 3.699 yuan, vale a dire circa 465 euro al cambio attuale. Il produttore cinese non ha reso noto quante unità dell’atteso smartphone premium avrà in stock per questa prima vendita flash, ma è probabile che non saranno particolarmente numerose.

L’attesa per Xiaomi Mi 8 Explorer Edition è giustificata da alcune sue peculiarità, prima fra tutte il retro in vetro trasparente che lascia intravedere parte della componentistica. In secondo luogo, il lettore di impronte digitali, che abbandona la classica posizione sul retro e passa sotto al display. Peraltro, si tratta del primo smartphone al mondo ad utilizzare un sensore sensibile alla pressione.

A questo si aggiunge il sistema di riconoscimento del volto 3D Face Unlock: a differenza del modello standard, che è dotato di un sistema di riconoscimento bidimensionale a infrarossi, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition utilizza un sistema che proietta dei punti sul volto dell’utente, un illuminatore e un sistema per riconoscere esattamente le caratteristiche del volto, rendendolo decisamente più accurato e attendibile rispetto agli altri sistemi di sblocco col volto.

Per il resto, la scheda tecnica dell’Explorer Edition ricalca quella di Mi 8, con display Super AMOLED da 6,21 pollici con risoluzione di 2.248 x 1.080 pixel e aspect ratio 18,7:9, Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel (uno con stabilizzazione ottica a 4 assi e apertura f/1.8 e uno di tipo tele zoom con apertura f/2.4) ed una anteriore da 20 megapixel. Per quanto riguarda la connettività troviamo 4G/LTE, WiFi dual band, Bluetooth 5.0, GPS a doppia frequenza, NFC e connettore USB Type-C. Mi 8 Explorer Edition è disponibile solo nel taglio con 8 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna. Dal punto di vista software è presente la MIUI 10 basata su Android 8.1 Oreo.

Non è stato ancora comunicato se e quando Xiaomi Mi 8 Explorer Edition verrà reso disponibile anche in altri Paesi.