Dopo un passato di aggiornamenti arrivati molto in ritardo, o addirittura mai arrivati, sembra che Xiaomi abbia deciso di cambiare completamente registro, almeno per quanto riguarda i suoi più recenti top di gamma.
Dopo Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi MIX 2S infatti, anche Xiaomi Mi 8 Explorer Edition riceve l’aggiornamento a Android 9 Pie, nella versione MIUI 10 China Developer 8.9.20, che abbiamo ovviamente provato sul nostro esemplare. Tra le principali novità troviamo l’adattamento nativo al notch, supportato ufficialmente dalla più recente versione del robottino verde e le impostazioni relative alle notifiche, anche se purtroppo non è stato risolto il problema delle icone di notifica mancanti nella barra di stato.
Non mancano le ottimizzazioni sotto al cofano che rendono ancora più efficiente, sotto tutti i punti di vista, un sistema che era già decisamente molto performante. L’aggiornamento impedisce inoltre alle applicazioni in background di accedere al microfono, alla fotocamera e agli altri sensori.
Tra le altre novità troviamo il supporto ai video HDR su YouTube e Play Film e una correzione che risolve un problema nello sblocco con i dispositivi Bluetooth. L’aggiornamento può arrivare a pesare fino a 2 GB, a seconda degli aggiornamenti installati in precedenza. Potete scaricare il file per l’installazione a questo indirizzo.