Xiaomi sembra decisamente proiettata verso un futuro globale e le ultime mosse sembrano ampiamente confermarlo. Ci riferiamo alla certificazione di tre smart TV, le prime del produttore cinese a ottenere la certificazione per Android TV, il sistema operativo utilizzato su box TV e televisori intelligenti.

Al momento sono davvero poche le specifiche tecniche note, e riguardano la risoluzione del pannello, la memoria e il processore utilizzato. Le tre versioni si differenziano soprattutto per la risoluzione dello schermo e probabilmente saranno proposte con diverse diagonali. Vediamo sigle e caratteristiche dei modelli certificati:

  • Xiaomi Mi 4 Pro, schermo 4K, 2 GB di RAM, CPU Amlogic T960X
  • Xiaomi Mi 4A Pro, schermo FullHD, 2 GB di RAM, CPU Amlogic T950X
  • Xiaomi Mi 4C Pro, schermo 720p, 1 GB di RAM, CPU Amlogic T950X

Si tratta di processori non ancora utilizzati in altri prodotti, quindi le nuove smart TV dovrebbero rappresentare una evoluzione dei corrispettivi nodelli “non Pro” presentati da tempo in Cina. La certificazione Android TV implica la presenza del Play Store, Google Assistant e il supporto a Google Cast, dunque dovrebbe trattarsi di modelli pensati per il mercato internazionale, magari anche per quello italiano.

Da poco le smart TV Xiaomi sono in vendita in Indonesia, dove però utilizzano una versione AOSP di Android con l’interfaccia personalizzata Patchwall. Per avere la conferma sulle specifiche, prezzi d disponibilità bisognerà però attendere l’annuncio ufficiale da parte del produttore cinese, o almeno qualche teaser.

Vai a: Xiaomi Mi TV 4, lo smart TV con lo schermo più sottile al mondo, è disponibile globalmente