Come ci ha ricordato Xiaomi stessa sul perché non abbiamo ancora visto dal vivo uno smartphone in grado di supportare la tecnologia di ricarica rapida da 100 W, il sistema di raffreddamento di uno smartphone è un problema ingegneristico di enormi proporzioni.

Xiaomi Mi 10 monterà un particolare sistema di raffreddamento

Infatti, considerando la grande mole di componenti presenti all’interno di telai in metallo spessi pochi millimetri, è molto facile immaginare quanto sia complicato sviluppare un sistema di dissipazione in grado di disperdere il calore e non provocare danni ai componenti interni.

Come ben sappiamo gli Xiaomi Mi 10 avranno da dire anche per quanto riguarda la gestione del calore e per farlo sembra che l’azienda cinese abbia sviluppato un sistema di dissipazione tridimensionale.

xiaomi mi 10 sistema raffreddamento grafene

Questo, come viene dichiarato dalla compagnia, occupa la totalità del telaio posteriore ed è caratterizzato dalla presenza di grafene e grafite. L’intelligenza artificiale si occuperebbe inoltre di controllare minuziosamente la gestione della temperatura, con piccole variazioni comprese nell’ordine di 1-5 gradi.

Considerando il supporto al 5G, il Qualcomm Snapdragon 865, RAM LPDDR5 e memorie UFS 3.0, non facciamo fatica a credere che non sia affatto semplice gestire correttamente la dissipazione del calore, soprattutto durante l’esecuzione di task impegnativi come registrare video ad altissima risoluzione. Intanto qui sotto un breve video hands-on dello smartphone.

Vi ricordiamo che gli Xiaomi Mi 10 verranno presentati in Cina il prossimo 13 febbraio e che dovremo trovarli al MWC dal giorno 23, sempre che il MWC 2020 non sarà cancellato per colpa del Coronavirus.