Scacciato ogni dubbio sulla data di presentazione di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G, tra due giorni in Cina e il 23 febbraio a Barcellona, è tempo di andare più a fondo su caratteristiche e funzionalità dei due nuovi top di gamma. Anzi, “super” top di gamma a giudicare dai prezzi che verosimilmente saranno applicati in Italia.

Nelle scorse ore uno Xiaomi Mi 10 ha fatto visita a Geekbench, mettendo a segno 900 punti nel test single core e 3271 punti nel multi core. Il portale ha rilevato la presenza di un SoC octa core e di Android 10: nessun mistero dal momento che Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G utilizzeranno uno Snapdragon 865 di Qualcomm.

Scelte a senso unico per un progetto top di gamma del 2020, confermate anche dalle immagini finite in rete della (presunta) confezione di Xiaomi Mi 10: Snapdragon 865, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna le specifiche stampigliate all’esterno, ma nessun dettaglio su display – che dovrebbe essere a 120 Hz – e sulle fotocamere.

Su quest’ultimo aspetto è intervenuto il CEO di Xiaomi Lei Jun, che su Weibo ha pubblicato delle immagini stampa riassuntive delle caratteristiche fotografiche principali di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro 5G.

Se la presenza di un sensore principale da 108 megapixel è certa oramai da tempo, tra le novità salienti c’è l’utilizzo del formato HEIF per il salvataggio delle immagini che rispetto al JPEG, a parità di qualità, garantisce dimensioni inferiori almeno del 50%.