Continua a espandersi l’ecosistema di prodotti intelligenti di Xiaomi, che da oggi può contare su una nuova telecamera di sicurezza, realizzata da Aqara, e su una versione speciale dello speaker intelligente XiaoAI, che permette di utilizzare l’assistente digitale della compagnia cinese.

La telecamera si chiama Aqara Smart Camera G2 (Gateway Edition) e oltre a svolgere le normali funzioni di sorveglianza assolve anche a quella di gateway basato sul protocollo Zigbee 3.0. In questo modo è possibile controllare e interagire anche con altri dispositivi dell’ecosistema MIJIA, come serrature, sensori di movimento, di apertura, lampadine e molto altro.

La videocamera è dotata di luce a infrarossi che permette di ottenere una visione chiara fino a 8 metri e grazie al magnete presente nella base può essere fissata su un oggetto metallico. Il software è in grado di rilevare i movimenti identificando la forma umana, evitando dunque falsi allarmi causati da oggetti che cadono o da animali domestici. Aqara Smart Camera G2 sarà in vendita in Cina a partire dal 26 marzo al prezzo di 249 yuan, circa 33 euro.

Per festeggiare il secondo compleanno di XiaoAI, l’intelligenza artificiale realizzata da Xiaomi, è stata annunciata una edizione limitata di XiaoAI Speaker, che sarà disponibile in appena 500 unità numerate.

L’edizione limitata non sembra essere in vendita ma è messa in palio tra gli utenti che, In Cina, seguono l’account @小爱音箱 su Weibo. Impossibile, o quasi, dunque riuscire a ottenerne una.