Che Xiaomi fosse un marchio molto apprezzato dagli utenti italiani si sapeva, ma finora quello cinese era un brand apprezzato soprattutto dagli appassionati. Con lo sbarco in Italia, avvenuto ormai oltre un anno e mezzo fa, il colosso cinese si è fatto decisamente conoscere dalle masse, ottenendo un successo davvero importante.

Nel corso dell’evento svoltosi ieri a Madrid, quando sono stati annunciati Xiaomi Mi Note 10, Redmi Note 8T e le smart TV che arriveranno presto in Italia, Xiaomi ha annunciato i risultati emersi dal report di Canalys relativo alle vendite in Italia del terzo trimestre 2019.

In appena 18 mesi Xiaomi è riuscita a conquistare il 9% del mercato italiano, con una crescita del 116% rispetto a 12 mesi fa. Il trend dunque è decisamente positivo e di questo passo la compagnia cinese può puntare seriamente al podio.

Difficile raggiungere Samsung, che occupa saldamente la prima posizione con il 40% del mercato, abbondantemente davanti a Huawei, che pur con le difficoltà legate al ban negli USA si attesta al 25%, con un calo del 16% rispetto allo scorso anno. Chiude il podio Apple con il 15% del mercato, in crescita del 35% e che potrebbe essere proprio l’obiettivo di Xiaomi.

Al quinto posto, un po’a sorpresa, troviamo LG, che è riuscita a precedere altri brand che in Italia stanno ottenendo buoni riscontri, come Nokia e Wiko. Un 2019 da ricordare insomma per Xiaomi, che punta forte sui mercati europei i quali, per contro, sembrano rispondere in maniera molto positiva.