Se il medico vi ha prescritto una cura per la memoria è probabile che vi dimenticherete di prendere le medicine necessarie, a meno che non abbiate altre patologie che vi portano ad assumere farmaci in modo abituale.

Per risolvere il problema Xiaomi ha lanciato, attraverso la propria piattaforma di crowdfunding, HiPee Smart Pill Box, una scatola porta pastiglie intelligente da collegare allo smartphone. Dopo aver effettuato il riconoscimento della scatola attraverso la companion app, potrete inserire fino a 80 capsule di medicinali, indicando il dosaggio e l’orario di assunzione di ciascuno di essi.

Per essere sicuri di prendere il farmaco corretto, il LED del corrispondente scomparto si accenderà, permettendo agli utenti di trovare quello corretto anche al buio. Se non doveste sentire il promemoria, riceverete una nuova notifica a 10 minuti di distanza per maggiore sicurezza.

È possibile registrare i medicinali assunti, per essere sicuri di non averli scordati, soluzione particolarmente comoda per gli anziani o per i più piccoli. Al momento non ci sono indicazioni sulla data di commercializzazione né tantomeno sul prezzo, ma è probabile che a breve potrete trovare Xiaomi HiPee Smart Pill Box presso i principali store cinesi.