Xiaomi continua a collaborare con altre realtà hi-tech per la produzione di dispositivi che esulano da quelli di cui siamo normalmente abituati a parlare. In queste ore ha avviato una campagna di crowdfunding per lo Xiaomi Gigabee smart walkie-talkie, un dispositivo molto particolare e indubbiamente pensato per il mercato cinese.

Xiaomi Gigabee smart walkie-talkie: specifiche

Lo Xiaomi Gigabee smart walkie-talkie è in realtà molto diverso ad un classico walkie-talkie, sicuramente dal punto di vista del design. Piuttosto che avere l’antenna presente praticamente in tutti i walkie-talkie, il modello di Xiaomi si presenta invece con dimensioni che ricordano uno smartphone di qualche anno fa con display da 5 pollici.

xiaomi gigabee smart walkie talkie

Infatti è abbastanza compatto – almeno da quel che si può vedere dalle immagini – e presenta anche un piccolo display a colori per poter scorrere i menu. Al suo interno è presente un modulo per la connettività 4G, GPS, Wi-Fi ed anche una SIM card con un anno di traffico gratuito incluso – ovviamente solo per il mercato cinese.

Le conversazioni scambiate tramite il walkie-talkie sono crittografate in real-time ed è anche possibile utilizzare l’assistente digitale Xiaoai per controllare alcune funzioni tramite la propria voce. Al suo interno troviamo una batteria in grado di garantire 60 ore in standby40 ore in utilizzo normale; viene ricaricata tramite una semplice porta USB Type-C.

Xiaomi Gigabee smart walkie-talkie: disponibilità e prezzo

Come dicevamo ad inizio news, attualmente il piccolo walkie-talkie è in fase di crowdfunding sulla piattaforma di Xiaomi al prezzo di 399 yuan, circa 50 euro. Per la disponibilità c’è ancora da aspettare, ma è evidente che sarà un prodotto pensato per il mercato cinese.