Xiaomi è il quarto brand al mondo per quanto riguarda il settore mobile, tuttavia è ben consapevole di avere molta strada da fare per avvicinarsi al podio anche per quanto riguarda la qualità delle fotocamere dei propri smartphone; in questo contesto si inserisce l’importante annuncio da parte della stessa Xiaomi dell’apertura di un grande centro di Ricerca e Sviluppo in Finlandia, che avrà come focus proprio la tecnologia delle fotocamere per gli smartphone.

Questo nuovo polo di R&D ha sede a Hervanta, vicino al campus tecnologico dell’Università di Tampere e rappresenta il più grande team di Ricerca e Sviluppo mai messo su da Xiaomi – che è arrivata a Tampere già la scorsa estate – fuori dalla Cina. Il nuovo team sarà chiamato a concentrarsi sulle tecnologie delle fotocamere per dispositivi mobile, tra cui anche algoritmi, machine learning, elaborazione del segnale, di immagini e video.

La scelta di Xiaomi di affidarsi a Tampere per migliorare le fotocamere dei propri smartphone parte dal presupposto che la città finlandese ha dato un significativo contributo alle innovazioni relative alle fotocamere e all’imaging dei principali brand di smartphone sin dagli anni ’90. In particolare, il campus tecnologico dell’Università di Tampere vanta una tradizione importante nel settore dell’elaborazione del segnale, tanto da aver attirato già in passato le attenzioni e gli investimenti di giganti del calibro di Intel e Microsoft.

Questa nuova importante apertura è stata così commentata da Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi:

«La creazione di questo team di Ricerca e Sviluppo nella città finlandese di Tampere è una pietra miliare nel nostro viaggio di espansione globale. In questo percorso, non solo ci consolidiamo come azienda e come business, ma lavoriamo anche con talenti locali per migliorare ulteriormente i nostri prodotti con tecnologie altamente innovative. Questo passo evidenzia ancora di più il nostro impegno di lunga data nella nostra personale missione di portare innovazione a tutti».

Jarno Nikkanen, Senior Director e Head of Xiaomi Finland R&D, ha sottolineato come il team, creato da Xiaomi valorizzando talenti locali e offrendo importanti opportunità di lavoro a ingegneri altamente qualificati, sia in rapida crescita:

«Qui a Tampere risiede il più grande team di ricerca di Xiaomi al di fuori della Cina. Ci stiamo concentrando sulle tecnologie delle fotocamere, come sugli algoritmi di elaborazione, machine learning, elaborazione del segnale e di immagini e video, tecnologie che stanno guidando la ricerca e lo sviluppo delle mobile cameras. Siamo una squadra di lavoro di circa 20 persone, ma stiamo rapidamente crescendo e costruendo questo team con basi solide, facendo affidamento su talenti specializzati nell’algoritmo delle fotocamere. La filosofia di Xiaomi è innovativa e molto coinvolgente. Facciamo sì che i team e gli individui coinvolti nel progetto abbiano tutti gli strumenti necessari per trovare soluzioni per conto proprio. Quello che stiamo sviluppando a Tampere finirà nelle mani di centinaia di milioni di utenti e Mi Fans in tutto il mondo, e questo è davvero motivante».

L’annuncio di Xiaomi è di quelli importanti: il produttore cinese entra così a far parte del Tampere Imaging Ecosystem, un hub in rapida crescita organizzato da Business Tampere, l’agenzia di sviluppo economico della regione di Tampere. A tale riguardo lo stesso Jarno Nikkanen ha aggiunto:

«Business Tampere e tutto l’ecosistema dell’imaging sono stati di grande aiuto nell’avviare il nostro business qui Tampere. Non ho avuto esperienza di ingresso in altri Paesi, ma credo di poter affermare che il nostro processo sia stato tra i più semplici in assoluto. Per esempio, come Xiaomi, stiamo costruendo un laboratorio fotografico all’avanguardia che ci permette di facilitare lo sviluppo di algoritmi per le fotocamere e, per far ciò, abbiamo fatto leva sull’ecosistema e sui fornitori di attrezzature da laboratorio locali».

La stessa soddisfazione per questa importante collaborazione trapela dalle parole di Oliver Hussey, Senior Business Advisor di Business Tampere:

«Noi di Business Tampere siamo lieti di dare il benvenuto a Xiaomi nel Tampere Imaging Ecosystem. Ora, 2 dei primi 4 produttori di smartphone al mondo hanno sedi di Ricerca e Sviluppo qui a Tampere. Questo dimostra che la nostra regione ha uno dei migliori ecosystem di imaging al mondo».

Insomma, Xiaomi ce la sta mettendo tutta, non ci resta che sperare che da questo nuovo team arrivino le innovazioni necessarie a far compiere il necessario salto di qualità alle fotocamere degli smartphone del brand.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9T Pro