Prima di procedere alla presentazione dei tanti prodotti annunciati questa mattina da Xiaomi, il CEO Lei Jun ha approfittato dell’occasione per illustrare i dati di vendita pubblicati da IDC e relativi al primo trimestre del 2018. Il produttore cinese conferma un trend decisamente positivo, tanto che nel Q1 è riuscito a issarsi al quarto posto delle classifiche di vendita, alle spalle di Samsung, Apple e Huawei.

Nei primi tre mesi di quest’anno Xiaomi ha spedito 28 milioni di smartphone, con una crescita anno su anno dell’87,8%. Nello scorso periodo del 2017 erano stati spediti “appena” 14,8 milioni di smartphone. Il dato si accompagna a una flessione di Samsung, che perde il 2,4% e di OPPO, che perde il 7,5% rispetto allo scorso anno, mente Vivo esce dalla top 5.

Cresce a due cifre anche Huawei, anche se in maniera più lenta, mente Apple è sostanzialmente stabile, nonostante iPhone X. Sempre nel primo trimestre del 2018 Xiaomi occupa la top 5 in 20 Paesi, a partire dall’India dove occupa la vetta della classifica con il 30,3% del mercato.

Ottimo anche il risultato in Spagna dove Xiaomi supera anche una realtà importante come BQ, si lascia alle spalle un colosso come Apple e si insedia al terzo posto, con il 14,1%, subito alle spalle di Samsung e Huawei. Sarà interessante capire nei prossimi mesi come reagiranno gli altri mercati, come quello italiano e quello francese, che potrebbero aumentare ulteriormente le vendite di Xiaomi.

Sicuramente Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition potranno contribuire al successo, senza dimenticare Xiaomi Mi 8 SE e i nuovi prodotti che saranno annunciati nei prossimi mesi.

Vai a: Xiaomi Mi 8, anche Explorer Edition, ufficiale: un top di gamma coi fiocchi, in perfetto stile Xiaomi