Dalla Cina arriva la notizia del lancio da parte di Xiaomi di uno speciale Cubo di Rubik smart, capace di aiutare gli utenti a risolvere questo popolare passatempo e, allo stesso tempo, di consentire loro la gestione dei vari dispositivi smart home.

Il Cubo di Rubik di Xiaomi è stato lanciato sulla piattaforma di crowdfunding dell’azienda ad un prezzo di 79 yuan, pari a circa 10 euro e presenta un design molto simile a quello del classico gioco.

Il device può contare sulla connettività Bluetooth e, attraverso un’apposita applicazione (disponibile probabilmente per Android e iOS) può suggerire all’utente direttamente sul suo smartphone quali passi compiere, accompagnandolo così alla sua soluzione.

Un’altra caratteristica interessante del Cubo di Rubik di Xiaomi è che può essere abbinato all’app MIJIA e collegato a qualsiasi gadget di smart home tramite Bluetooth: quando è accoppiato, consente all’utente di controllare gli altri device a suo piacimento attraverso una rotazione del cubo (per esempio cambiando il colore della lampadina smart ad ogni movimento).

Questo dispositivo dovrebbe essere venduto in futuro anche fuori dalla Cina. Staremo a vedere.