Da qualche anno a questa parte Xiaomi ci ha abituati a promuovere progetti riguardanti dispositivi talmente bizzarri e particolari che quello di oggi appare fin troppo normale: MIJIA LCD Digital è una lavagnetta digitale declinata in due dimensioni (10 e 13,5 pollici), proposta a prezzi praticamente irrisori e che promette un’autonomia di un anno.

Negli ultimi tempi le lavagnette digitali sono diventate un gadget molto popolari sulle varie piattaforme di e-commerce cinesi e Xiaomi, che non poteva certamente mancare all’appello, ha deciso di inserirsi in questo ennesimo segmento di mercato attraverso il brand MIJIA. La nuova lavagnetta MIJIA LCD Digital è disponibile in crowfunding sulle piattaforme Xiaomi Mall e Mi Home.

Il device, come detto, esiste in due versioni da 10 e 13,5 pollici di diagonale, proposte a prezzi di listino rispettivamente pari a 49 Yuan (circa 6 euro) e 99 Yuan (circa 13 euro). Il prezzo in crowdfunding per il modello più piccolo rimane invariato, per quello più grande scende ulteriormente a 79 Yuan (circa 10 euro).

MIJIA LCD Digital presenta un design molto minimal in perfetto stile Xiaomi, la scocca è tutta bianca e realizzata in ABS. Il display è di tipo LCD ed è pressure-sensitive ed è affiancato ad una penna super-leggera che si attacca magneticamente alla tavoletta. L’intero dispositivo presenta un peso estremamente ridotto, si parla di soli 7 grammi, così da risultare facile da trasportare. La lavagnetta è adatta a svariati utilizzi, da quelli lavorativi a quelli creativi, senza dimenticare le possibilità di svago in famiglia e per i più piccoli. In poche parole, MIJIA LCD Digital si propone come un sostituto del classico foglio di carta, permettendo altresì di evitare di sprecare carta e inchiostro. Il tutto tenendo conto anche del fatto che, non emettendo luce blu, il dispositivo non affatica gli occhi dell’utente.

Caratteristica degna di nota di MIJIA LCD Digital è senza dubbio l’autonomia dichiarata: Xiaomi dichiara una durata fino a 365 giorni calcolando una media di 100 refresh del display al giorno. Mancano purtroppo indicazioni su possibilità di archiviazione e di recupero in un secondo momento di quanto scritto/disegnato, insomma cancellare il contenuto della schermata è un po’ come gettare via il foglio di carta.