Un nuovo interessante prodotto è finito su Youpin, la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi. Si tratta di WSKEN X1 Pro, un cavo magnetico con doppio connettore, microUSB e USB Type-C.

Si tratta di una soluzione intelligente, soprattutto in un periodo come questo in cui le persone si accingono ad andare in vacanza. Invece di portare due cavi USB per la ricarica, uno Type-C e uno microUSB, è sufficiente portare questo cavo, lasciando inseriti i connettori nei rispettivi smartphone.

In questo modo è possibile prolungare la vita dei connettori USB presenti sullo smartphone, che spesso si danneggiano in seguito ai numerosi inserimenti e rimozioni del cavo di alimentazione. Non vi succederà più, inoltre, di prendere lo smartphone dalla scrivania senza accorgervi che il cavo USB è ancora inserito, con il rischio di cadute accidentali.

Una volta disconnesso dal piccolo ricevitore, il chip presente nel cavo disattiva l’alimentazione, per evitare qualsiasi possibilità di corto circuito. Il cavo è disponibile nella versione da 120 cm, in vendita a 49 yuan, poco più di 6 euro, o da 200 cm, in vendita a 59 yuan, meno di 8 euro.

Al momento il cavo è disponibile su Youpin, ma è possibile che a breve arrivi anche negli store di importazione e nei negozi occidentali.