Gli smartphone con schermo curvo sui due lati più lunghi sono una realtà da diversi anni, e anche Xiaomi ha qualche precedente, ma uno smartphone con lo schermo curvo su tutti e quattro i lati è una cosa che ancora non è mai stata realizzata.

Eppure il produttore cinese sembra intenzionato a realizzarla, almeno secondo quanto riporta un nuovo brevetto appena depositato presso il WIPO (World Intellectual Property Office), nel quale è mostrato lo schema di un dispositivo decisamente inconsueto, con lo schermo curvo su quattro lati.

Nella parte frontale non sono visibili aperture di sorta, quindi Xiaomi potrebbe decidere di optare per un sensore nascosto al di sotto dello schermo, o per uno smartphone senza fotocamera frontale, qualora decidesse di metterlo in produzione. Lo schema mostra la presenza di una doppia fotocamera, ma in questo caso potrebbe essere stata inserita a solo scopo illustrativo e sostituita da altre fotocamere.

Se si esclude la porta USB collocata nel lato inferiore, non sono visibili altre aperture né tantomeno pulsanti fisici, che potrebbero essere sostituiti da aree sensibili alla pressione collocate sul retro o nella metà del frame non occupata dallo schermo. La strada sembra quella già intrapresa da Meizu, con il modello Meizu Zero, e da vivo Apex 2019, anche se tra un brevetto e uno smartphone reale potrebbe passare molto tempo.