Un nuovo brevetto appena apparso in Rete raffigura un concept di smartphone pieghevole ideato da Xiaomi che sembra mettere insieme le principali peculiarità di due dei device Android più iconici dell’anno: la piega del display in stile Motorola RAZR 2019 e la fotocamera rotante alla stregua della Flip Camera di ASUS ZenFone 6.

Se il 2019 è stato l’anno dell’arrivo sul mercato dei primi smartphone pieghevoli – con i chiacchierati Samsung Galaxy Fold, Huawei Mate X e il nuovo Motorola RAZR a fare da portabandiera di questa nuova tipologia di prodotti –, nel 2020 vedremo probabilmente dei progetti nati già più maturi, con altri produttori come Xiaomi che sembrano seriamente intenzionati ad entrare in gioco.

D’altro canto il produttore cinese aveva mostrato un prototipo di smartphone pieghevole già mesi fa e, sebbene nel frattempo Xiaomi non abbia portato sul mercato un prodotto finito, le voci non si sono fermate. A fine ottobre, per via di un brevetto, si era iniziato a parlare di uno Xiaomi pieghevole in stile cellulare a conchiglia, pensato quindi per ridurre gli ingombri e rendere il device più comodo da portare in tasca.

A quanto pare il produttore cinese sta valutando numerose possibili soluzioni e quella emersa più di recente è indubbiamente degna di nota. Beijing Xiaomi Mobile Software aveva depositato una richiesta di brevetto in Cina verso la metà dello scorso anno e il 6 dicembre ne è arrivata l’approvazione, con contestuale inserimento nel database del WIPO (World Intellectual Property Office).

Se la descrizione del prodotto è quanto mai sintetica, i disegni sono decisamente eloquenti. Come potete vedere nelle immagini riportate qui sotto, il pieghevole pensato da Xiaomi si richiuderebbe in verticale un po’ come Motorola RAZR, anche a differenza di quest’ultimo non viene raffigurato un “mento” pronunciato, bensì un dispositivo praticamente borderless.

La seconda grande particolarità di questo smartphone pieghevole brevettato da Xiaomi è rappresentata dalla fotocamera a scomparsa, che ricorda molto quella di ASUS ZenFone 6: ruota al di sopra dello schermo per scattare selfie. Il modulo comprende quelli che sembrano due fotocamere, un flash e finanche un piccolo display che potrebbe servire a mostrare le icone delle notifiche a smartphone chiuso.

Vai a: Anteprima video di Motorola RAZR 2019