Xiaomi sta da tempo provando ad entrare in nuovi mercati e, grazie agli ingenti investimenti effettuati nel settore dell’intelligenza artificiale e dell’IoT, sono diversi i prodotti smart che è riuscita a lanciare.

Il colosso cinese è al lavoro per la costruzione di un nuovo quartier generale per lo sviluppo e la ricerca sull’IA e nelle scorse ore, in occasione della conferenza degli sviluppatori AIOT, Lei Jun ha confermato che Xiaomi ha collaborato con IKEA per creare case, mobili e gadget smart.

Al momento i dettagli riguardanti tale nuova partnership non sono ancora emersi, ma gli attuali prodotti smart per l’illuminazione domestica IKEA saranno supportati dalla piattaforma IoT di Xiaomi da dicembre: gli utenti, pertanto, potranno usare i propri smartphone o altoparlanti per controllare le luci.

Probabilmente già nelle prossime ore ne sapremo di più.

E sempre a proposito di case intelligenti, nelle scorse ore Xiaomi ha presentato MIjia Smart Door Lock, soluzione che include una varietà di metodi di sblocco e il collegamento con l’app Mijia.

Mijia Smart Door Lock utilizza un nucleo di blocco intelligente di classe C a ghiera originale, supporta il riconoscimento 3D integrato delle impronte digitali in tempo reale, le password, le connettività NFC e Bluetooth e altri metodi di sblocco.

Rispetto ad altre serrature intelligenti, il vantaggio principale di Mijia Smart Door Lock è il supporto alla piattaforma Xiaomi AIOT: grazie ad esso, ad esempio quando l’utente apre la porta Xiao AI gli darà il benvenuto e il condizionatore si regolerà alla temperatura desiderata.