Nei quasi nove anni di vita Xiaomi è riuscita a creare un immenso ecosistema di prodotti che vanno ben oltre gli smartphone, categoria nella quale è tra i primi produttori al mondo. Il produttore cinese ha presentato due nuovi dispositivi che vanno a infoltire le fila di una nutrita schiera di prodotti per la casa e per l’ufficio.

Partiamo con un prodotto non realizzato direttamente da Xiaomi, ma ospitato su Youpin, la piattaforma di crowdfunding della compagnia cinese. Si tratta di Internet Dehumidifier 18L, adatto per ambienti di dimensioni comprese tra 5 e 40 metri quadri e in grado di assorbire fino a 18 litri di acqua al giorno.

È possibile controllare il funzionamento del deumidificatore attraverso l’app Mi Home, che permette di impostare la velocità del ventilatore fra le tre disponibili, e la percentuale di umidità alla quale il dispositivo deve fermarsi. È inoltre presente una funzione che consente di asciugare la biancheria appena lavata, una funzione comoda in inverno o nelle giornate piovose.

Il deumidificatore è in vendita su Youpin a 799 yuan, circa 105 euro, e potrebbe essere in vendita nei principali store online cinesi nelle prossime settimane.

Non è ancora in vendita invece Xiaomi Mesh Router Suits, del quale Xiaomi non ha ancora comunicato il prezzo di vendita. Il router utilizza la tecnologia delle reti mesh per creare una rete ibrida a 4 canali e collegare reti a 2,4 GHz, 5 GHz, powerline Gigabit e reti cablate ibride.

La velocità massima teorica della rete raggiunge 2,5 Gbps e grazie a due amplificatori di segnale a 2,4 e 5 GHz viene migliorata la qualità del segnale wireless, che può superare più agevolmente le pareti, ampliando la copertura.

Xiaomi Mesh Router Suits è semplice da configurare, identifica automaticamente le reti connesse ed esegue automaticamente le operazioni di switching. Xiaomi aprirà la fase di beta test nelle prossime settimane e, in seguito, dovrebbe avviare la commercializzazione.