Continua a crescere senza sosta l’ecosistema di prodotti Xiaomi, che si arricchisce di una stampante portatile e di un power bank, anch’esso wireless, dalla capacità di 10.000 mAh.

Non si tratta dunque di novità assolute, visto che la compagnia cinese ha già proposto in passato soluzioni simili. La nuova stampante inizierà la propria avventura domani, quando sarà proposta in crowdfunding a 299 yuan, poco meno di 40 euro. La commercializzazione è invece prevista per i primi di ottobre, con un prezzo al pubblico di 349 yuan, circa 44 euro.

Xiaomi Mi pocket Photo Printer è di certo tra le più piccole stampanti portatili al mondo, è realizzata in ABS per contenere il peso e per garantire un look davvero molto gradevole e curato. Le dimensioni sono quelle di un comune power bank ed è possibile stampare foto a colori nel formato da 3 pollici, grazie alla tecnologia ZINK, che sfrutta il principio termico per far emergere l’inchiostro presente nella speciale carta.

La stampa avviene attraverso l’app MIJIA ed è presente il supporto alla tecnologia AR per creare immagini divertenti. Sono infatti presenti alcuni template che permettono di dare libero sfogo alla creatività degli utenti.

A qualche mese di distanza dal power bank lanciato in occasione della presentazione di Xiaomi Mi 9, arriva una nuova versione, chiamata “semplicemente” Xiaomi 10000 mAh Wireless Power Bank Youth Edition, dotato del supporto per la ricarica cablata, in entrambi i sensi, a 18 watt con la possibilità di ricaricare uno smartphone in modalità wireless con una potenza di 10 watt.

Il nuovo dispositivo Xiaomi è realizzato in policarbonato, che consente di ridurre il peso di 75 grammi rispetto al modello precedente, con uno spessore diminuito di quasi 2 millimetri. Per il resto troviamo un connettore USB Type-C, per la ricarica in entrambi i sensi, una classica porta USB Type-A e cinque LED, quattro per indicare il livello di carica residua e uno che segnala l’utilizzo della ricarica wireless.

Il prezzo in Cina è di 129 yuan, appena 16 euro, e sarà in vendita a partire da giovedì 12 settembre.