Il business di Xiaomi non è composto solo da smartphone ma anche da una moltitudine di gadget, prodotti per la casa intelligente e accessori. Tra i dispositivi più conosciuti, e di conseguenza più venduti, troviamo anche i power bank, che hanno raggiunto una importante pietra miliare.

Contestualmente all’annuncio di Mi Power Bank 3 Pro, che sarà in vendita da venerdì prossimo, il produttore cinese ha annunciato di aver venduto oltre 100 milioni di power bank in tutto il mondo, con il numero che comprende un mix di Mi Power Bank, Mi Power Bank 2, Mi Power Bank 2S e i dispositivi della serie  ZMI.

Quasi a voler festeggiare l’evento, Xiaomi ha annunciato due nuovi prodotti che vanno ad arricchire ulteriormente un ecosistema sempre più vasto. Il primo si chiama Xiaomi Mi Table Lamp Pro e sarà in commercio in Cina a partire dall’11 gennaio al prezzo di 349 yuan, circa 45 euro.

Si tratta, come tradisce il nome, di una lampada da tavolo, realizzata a tre segmenti e certificata dall’ente tedesco TUV per la sicurezza e il comfort della vista. È possibile regolare l’intensità luminosa e la colorazione attraverso l’app MIJIA, che gestisce gran parte dell’ecosistema Xiaomi, sia con collegamento WiFi che Bluetooth. Sarà dunque possibile inserire la lampada in vari scenari permettendo interazioni con altri prodotti intelligenti, come sensori di presenza o di apertura porte.

Il secondo prodotto è Xiaomi XiaoAI Speaker HD, sarà in vendita dall’11 gennaio e costerà, in Cina, 599 yuan, circa 76 euro. Come tutti i prodotti controllati dall’assistente vocale XiaoAI sarà difficilmente utilizzabile al di fuori della Cina, a meno che non impari le lingue, quantomeno quella inglese.

Le fattezze ricordano in qualche modo quelle di Google Home, anche se con una forma più squadrata, con una copertura in tessuto e una superficie superiore sensibile al tocco. Xiaomi ha curato con estrema attenzione la qualità audio, per offrire un’esperienza forte e ricca allo stesso tempo, inserendo un woofer da 104 millimetri per un suono più corposo.

Il suono è controllato da un DSP (Digital Signal Processor) che interviene dinamicamente per bilanciare il campo sonoro e offrire un’esperienza di ascolto migliore. Sono presenti ben sei microfono ad alta sensibilità per assicurare un riconoscimento vocale accurato e quindi una risposta immediata ai comandi inviati.