In attesa di scoprire i nuovi prodotti che Xiaomi presenterà il prossimo 5 novembre in Cina (e il 6 novembre in Europa) ecco due novità che molto probabilmente non usciranno mai dalla Cina, se non attraverso i classici importatori. Xiaomi 70Mai MIJIA Smart RearView 1S è uno specchietto con dash cam incorporata, mentre Xiaomi MIJIA Induction Cooker S1 è un sistema di cottura a induzione.

Xiaomi 70Mai MIJIA Smart RearView 1S

Dietro al lunghissimo nome, Xiaomi 70Mai MIJIA Smart RearView 1S, si nasconde uno specchietto retrovisore intelligente che integra una dash cam e che mostra le immagini provenienti dal retro della vettura grazie a una video camera 1080p da montare nella parte posteriore.

Grazie alla dash cam è possibile registrare quello che accade davanti alla vettura, una soluzione che si rivela molto spesso utile in caso di incidenti stradali. Non è presente alcuno spazio di archiviazione interno ed è pertanto necessario ricorrere a una microSD da inserire nell’apposito slot.

Lo schermo, che misura 6,86 pollici con una risoluzione di 1280 x 480 pixel e consente di visualizzare video o ascoltare brani memorizzati nella microSD, visualizzare mappe o le informazioni meteo. Tutti i controlli possono avvenire anche con comandi vocali, per minimizzare le distrazioni.

Una volta spenta l’auto lo specchietto entra in modalità parcheggio, monitorando lo stato del veicolo grazie all’accelerometro interno. In caso di anomalie è in grado, grazie a una SIM 4G, di inviare una notifica al proprietario. È possibile controllare lo specchietto grazie all’app Xiaomi Home, che consente di interagire con numerosi dispositivi della casa. Il prezzo, in Cina, è di 799 yuan, poco più di 100 euro.

Xiaomi MIJIA Induction Cooker S1

A due anni di distanza dal modello precedente, arriva sul mercato un nuovo sistema di cottura a induzione, Xiaomi MIJIA Induction Cooker S1. A differenza del predecessore, che aveva una forma circolare, la nuova piastra adotta un design rettangolare, con un pannello dello spessore di 4 mm in grado di sopportare temperature fino a 500 gradi.

Grazie alla doppia bobina riscaldante, è possibile scaldare più rapidamente la pentola e ottenere una miglior esperienza di cottura. Il consumo è decisamente elevato, visto che servono 2100 watt per il funzionamento della piastra di cottura ed è possibile selezionare uno dei sette livelli di calore con sei differenti modalità di cottura.

Il calore interno viene rapidamente dissipato grazie alla ventola dotata di sette lame, che aiuta ad allungare la vita del sistema di cottura. In questo modo, sostiene Xiaomi, è possibile cucinare per quattro ore di fila, un tempo sufficiente anche per le preparazioni più lunghe.

Non mancano ovviamente i sistemi di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente domestico, con il sistema che va automaticamente in pausa qualora venga superata la temperatura operativa massima. Xiaomi MIJIA Induction Cooker S1 è in vendita da oggi in Cina a 119 yuan, appena 15 euro.