Chi segue da vicino Xiaomi sa bene che l’azienda di Pechino non vive di soli telefoni. Affatto. Xiaomi ha le mani praticamente ovunque, direttamente oppure indirettamente, tramite una delle tante aziende controllate. Tra queste c’è Viomi che ha appena lanciato Smart Dishwasher sulla piattaforma di crowdfunding Youpin. (Indovinate un po’ di chi è Youpin? Esatto, di Xiaomi).

Ad ogni modo, Viomi Smart Dishwasher è una lavastoviglie smart con un “cuore” italiano: la pompa infatti viene fornita da Weike, azienda nostrana, e riesce ad indirizzare l’acqua sulle stoviglie alla pressione di 15.000 pascal, secondo il produttore il compromesso ideale per far sì che esse vengano pulite senza danneggiamenti.

Inoltre la lavastoviglie smart di Viomi riesce a direzionare il getto a 360 gradi, in modo da non lasciare zone scoperte e dunque sporche, ed a raggiungere una temperatura di lavaggio di 70 gradi centigradi, per favorire la rimozione dell’olio e la sterilizzazione delle stoviglie. Non manca, per completare il quadro, un sistema di asciugatura con aria calda.

Viomi Smart Dishwasher può contare su diverse modalità di funzionamento: lavaggio rapido, che conclude il ciclo in mezzora, lavaggio economico ed una modalità personalizzabile dall’utente. Le funzionalità smart invece sono garantite dal supporto all’app per smartphone, che consente di controllarne il funzionamento da remoto, e dall’integrazione con l’ecosistema domotico di Xiaomi.

L’ultima trovata di Xiaomi costa 2.499 Yuan, al cambio circa 320 euro. Se l’idea di averla in casa vi intriga converrà sperare che sia un successo tale da finire a far parte dei listini degli importatori principali.