Qualsiasi smartphone che sia stato lanciato sul mercato con Android 8.0 Oreo o successivi offre il supporto a Project Treble, che dovrebbe facilitare l’aggiornamento alle successive versioni di Android. Non fa eccezione dunque POCOPHONE F1, l’economico flagship del nuovo brand lanciato da Xiaomi, che è arrivato sul mercato con Android Oreo e che sta ancora aspettando il rilascio ufficiale dell’aggiornamento a Android 9 Pie.

Anche se con Android 8.1 Oreo il supporto a Project Treble è migliorato, sarà solo con la nuova release del robottino verde che spariranno molti dei bug che impediscono di utilizzare le GSI (Generic System Images) su molti smartphone. Nel caso di POCOPHONE F1 è necessario ricorrere a una vendor image modificata, che include anche una nuova immagine di boot.

Una volta installata questa versione corretta, non ci saranno problemi a installare una qualsiasi ROM basata su una GSI. Attualmente infatti installando una GSI su un POCOPHONE F1 che utilizza la più recente versione di MIUI sono presenti problemi alla connettività VoLTE e altri bug che non consentono di utilizzare al meglio lo smartphone.

Su XDA, al thread che trovate linkato a fine articolo, avete a disposizione tutto quello che serve, ammesso ovviamente che abbiate già sbloccato il bootloader dello smartphone e installato una TWRP (lo sviluppatore consiglia questa versione).

Una volta installata questa immagine modificata, insieme alla nuova immagine di avvio, potete scaricare qualsiasi GSI di tipo A, in quanto POCOPHONE F1 non dispone del partizionamento A/B, che consente gli aggiornamenti seamless.

Come sempre prima di effettuare qualsiasi operazione è consigliato un backup completo dei dati presenti nello smartphone, in quanto si tratta di procedure che comportano la cancellazione della memoria interna. Ricordatevi inoltre che si tratta potrete installare solo GSI basate su Android 9 Pie.

Vendor for GSI POCOPHONE F1