Lo sbarco ufficiale di Xiaomi in Europa sta dando i suoi frutti, non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche per quanto riguarda i dispositivi indossabili. I dati pubblicati da IDC, relativi alle vendite di indossabili in Europa nel primo trimestre del 2019 mostrano una crescita impressionante, soprattutto se si considera che non sono stati annunciati dispositivi particolarmente innovativi.

Per avere in dati relativi a Xiaomi Mi Band 4, che sarà in commercio da domani, dovremo attendere la fine del terzo trimestre, ma le cifre attuali sono già impressionanti. La crescita di Xiaomi è decisamente impressionante, anche se è tutto il mercato a crescere, con un +118,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Xiaomi si instaura al terzo posto con una crescita del 915,3%, salendo da 90.000 unità dello scorso anno alle 870.000 del primo trimestre 2019. Leader del mercato è sempre Apple, con 3,4 milioni, davanti a Samsung con 1,59 milioni. Scende Fitbit, che pur crescendo non riesce a contrastare l’ascesa della concorrenza e scivola dal secondo al quarto posto.

La tipologia di indossabili più diffusa è rappresentata dagli auricolari, con il 40,1%, seguiti dagli smartwatch con il 36,6% e dalle smartband con il 22,9%.