L’analisi dei file APK delle applicazioni è sicuramente il modo più semplice per ottenere anticipazioni sulle future novità, o sulle funzioni in fase di sviluppo da parte delle varie compagnie. I colleghi di XDA Developers hanno analizzato l’applicazione presente nella più recente versione di sviluppo cinese, confrontandola con quella presente nella prima versione stabile, sempre cinese, della ROM di Xiaomi Mi MIX 3.
La prima novità in fase di sviluppo riguarda la possibilità di aggiungere una seconda riga al watermark, 15 caratteri per rendere uniche le proprie immagini. La scritta verrebbe mostrata subito al di sotto del messaggio “Shot On X” che può essere visualizzata sugli smartphone Xiaomi.
L’applicazione rivela la presenza di almeno due smartphone con sensore fotografico da 48 megapixel, Always On Display e lettore di impronte digitali nello schermo, quindi oltre al nuovo Redmi sembra esserci dell’altro in cantiere.
Alcune righe di codice fanno pensare al possibile arrivo di una modalità “Ultra Wide Angle”, con opzioni per la correzione delle distorsioni e l’applicazione della funzione anche nella modalità Ritratto. Tra le novità segnaliamo anchge una funzione chiamata liveshot, anche se viene tradotta come Dynamic Photos, senza però che ci siano dei dettagli in grado di chiarirne il funzionamento.
Non dovrebbe trattarsi di una funzione simile a Motion Photos di Google, visto che nel file sono presenti alcune immagini con il nome motionphoto. Manca però qualsiasi implementazione software, quindi è probabile che la funzione sia in fase di sviluppo ma che sia ancora allo stadio iniziale.
In arrivo anche una funzione chiamata Live Music, che dovrebbe offrire la possibilità dicreare bevi filmati con una propria musica personalizzata, in maniera simile a quanto avviene con l’app TikTok, con cui Xiaomi ha da poco stretto un nuovo accordo.
Novità previste anche nella modalità Ritratto, con quattro nuovi effetti e la possibilità di regolare l’apertura del diaframma in post produzione, modificando l’effetto di sfocatura. Nuovi filtri anche per i video e modalità aggiuntive per la funzione Beauty, che dovrebbe permettere di estendere la funzione anche a testa, corpo, spalle e gambe.
Le funzioni potrebbero arrivare nell’applicazione MIUI Camera nel corso dei prossimi mesi, ma è sempre possibile che non ci arrivino mai nel caso il team di sviluppo di MIUI non le ritenga sufficientemente valide.