Nelle ultime settimane si è sentito parlare a più riprese di un fantomatico nuovo smartphone a marchio Xiaomi dotato di connettività 5G e finalmente è arrivata la prima conferma ufficiale: Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, ha ammesso che questo secondo smartphone 5G del brand esiste e che verrà lanciato in Cina nel mese di settembre.

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di come alcuni fortunati utenti avranno la possibilità di provare in anteprima il nuovo smartphone 5G di Xiaomi, la cui identità rimane per ora un mistero. Un paio di settimane fa, invece, a questo device, che dovrebbe costituire una versione aggiornata e potenziata del flagship Mi 9, avevamo associato il nome Mi 9S sulla base di importanti conferme arrivate direttamente da China Unicom, operatore di telecomunicazioni cinese.

Questa è la prima volta che il CEO di Xiaomi parla pubblicamente del secondo smartphone con supporto al 5G del brand. Le dichiarazioni sono state rilasciate da Lei Jun in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese. Il dirigente ha affermato che il 5G rappresenta una grossa opportunità per i produttori di smartphone e che Xiaomi ha iniziato svolgere lavoro di ricerca per farsi trovare pronta già tre anni fa. Naturalmente col 5G siamo soltanto nelle fasi iniziali, prima che la tecnologia si diffonda e porti vantaggi concreti sarà necessario attendere ancora un bel po’.

Nel frattempo giova riepilogare in breve quello che già sappiamo a proposito del probabile nuovo Xiaomi Mi 9S. Il device, che avrà dimensioni pari a 157,21 x 74,64 x 8,95 mm, display da 6,39 pollici, batteria da 4.000 mAh, sistema operativo Android e supporto al 5G, dovrebbe alzare l’asticella (e il prezzo) rispetto al Mi 9 grazie a caratteristiche come display QHD, OIS, Snapdragon 855+.