Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro, il prossimo smartphone di punta del produttore cinese e la sua variante ancora più pregiata, fanno parlare di sé ormai quasi ogni giorno e il nuovo leak di giornata ha ad oggetto buona parte delle rispettive schede tecniche.

Di Xiaomi Mi 10 e di suo fratello Mi 10 Pro sappiamo già con certezza che entrambi saranno dotati della nuovissima Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 e quindi anche del modem 5G. Sebbene l’arrivo dei due smartphone sul mercato non dovrebbe essere poi così vicino, le indiscrezioni hanno iniziato a moltiplicarsi già nelle scorse settimane. In precedenza, Digital Chat Station, leaker e blogger cinese con una buona collezione di informazioni giuste messe a referto in passato, aveva rivelato che Mi 10 e Mi 10 Pro di Xiaomi saranno in realtà smartphone molto diversi per schermo – diagonale, risoluzione o design –, comparto fotografico, tecnologia di ricarica rapida, capacità della batteria e memorie.

Adesso, invece, un altro leaker cinese ha arricchito il quadro delle informazioni relative alla dotazione tecnica dei due device, svelandone addirittura i presunti prezzi di listino (ovviamente in Cina). Naturalmente, in mancanza di conferme ufficiali, vi invitiamo a prendere tutte queste informazioni cum grano salis.

Xiaomi Mi 10

Secondo quanto riporta la fonte su Weibo, Xiaomi Mi 10 disporrà di un display OLED da 6,5 pollici con frequenza di refresh di 90 Hz.

Sul retro del device dovrebbero trovare posto 4 fotocamere: una principale con sensore Sony IMX686, una secondaria – probabilmente grandangolare – da 20 MP, una da 12 MP con ottiche tele e una da 5 MP per le macro o per le informazioni sulla profondità di campo. Si parla anche di uno zoom digitale fino a 30x.

Il tutto tenuto in vita da una batteria da 4.500 mAh con tripla ricarica rapida: cablata a 40 W, wireless a 30 W e inversa a 10 W. Per il resto si parla di 5G, NFC e di un motorino elettrico lineare.

Secondo la fonte, Xiaomi Mi 10 verrà proposto nei tre tagli di memoria 8-128 GB, 8-256 GB e 12-256 GB. I prezzi sono stati nascosti, ma pare che saranno tutti entro i 3.999 yuan (circa 512 euro).

Xiaomi Mi 10 Pro

Le informazioni sul modello Xiaomi Mi 10 Pro sono più scarse, non si parla infatti di diagonale del display, né di risoluzione o tipo di pannello. In mancanza di altri dati, è inutile ipotizzare analogie o differenze con il modello standard.

Anche in questo caso si parla del comparto fotografico e della presenza di 4 fotocamere posteriori: la principale dovrebbe essere dotata di un sensore da 108 MP, la secondaria – forse di tipo grandangolare – dovrebbe essere da 48 MP e a seguire si parla di un’unità da 12 MP (telephoto) e di una fotocamera da 8 MP non meglio identificata. È curiosa la dicitura “Dxo125+“, che sembra alludere al conseguimento di un punteggio superiore a 125 nelle prove di DxOMark.

Nel caso di Mi 10 Pro la batteria dovrebbe superare i 4.500 mAh del modello standard e spingersi fino a 66 W per la ricarica rapida con cavo e fino a 40 W per quella wireless. Non si parla di ricarica wireless inversa ma, essendo menzionata con riferimento al Mi 10 standard, dovrebbe trovare posto anche in quello Pro.

Xiaomi Mi 10 Pro, secondo quanto riferisce la fonte, sarà proposto in tre tagli di memoria, dotati rispettivamente di 12-128 GB, 12-256 GB e di 12-512 GB. A differenza di quanto accaduto per il modello standard, in questo caso i presunti prezzi di listino non sono stati nascosti: Xiaomi Mi 10 Pro, nei tre tagli di memoria menzionati, dovrebbe costare rispettivamente 3.799 yuan (487 euro), 4.099 yuan (525 euro) e 4.499 yuan (576 euro). Entrambi i modelli, naturalmente, arriveranno sul mercato con Android 10 e l’interfaccia proprietaria MIUI 11 out of the box.

Siete impazienti di conoscere tutti i dettagli dei nuovi Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro? Ditecelo nei commenti e continuate a seguirci.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Note 10