Il brevetto di un nuovo smartphone pieghevole in lavorazione presso Xiaomi presenta delle affinità con il design del Motorola Razr e del suo iconico aspetto a conchiglia.

I documenti sono stati depositati presso il Chinese Patent Office (CNIPA) e, a parte alcuni schizzi preliminari sul design del dispositivo, non ci forniscono ulteriori indicazioni sulla scheda tecnica.

Secondo le immagini, lo smartphone pieghevole di Xiaomi si piega verticalmente ed è dotato di due fotocamere posteriori inserite nel classico alloggiamento a semaforo. Da chiuso, inoltre, presenta un minuscolo display in grado di mostrare una sola riga di testo, probabilmente adibito a schermo secondario utile a mostrare le notifiche o l’ID del chiamante.

Nella parte superiore trova posto una cornice leggermente più spessa delle altre, dove presumibilmente troveranno alloggiamento tutti i vari sensori del caso. Il design, come già detto, ricorda quello a conchiglia dei Motorola Razr, in particolare del modello pieghevole della casa alata in arrivo entro la fine del 2019.

Al momento Xiaomi ha soltanto mostrato un prototipo del suo smartphone pieghevole, lasciandoci a secco di ulteriori dettagli sulla sua commercializzazione e su quello che sarà il modello definitivo che troveremo in vendita.

L’unica certezza al momento è che l’azienda cinese sta lavorando a diversi tipi di pieghevoli e uno di questi potrebbe venire ufficializzato entro la fine del 2019.