L’inaugurazione del primo Mi Store situato nel Sud Italia, quello che apre oggi presso il Centro Commerciale Etnapolis a Belpasso, Catania, è l’occasione per fare il punto sulla situazione del mercato e sugli sviluppi futuri in Italia.

A rispondere è Raquel Sanz, Public Relations Manager di Xiaomi, intervistata da MondoMobileWeb alla vigilia dell’evento di inaugurazione. La compagnia cinese punta da tempo sul 5G e con Xiaomi Mi MIX 3 5G punta a portare la nuova tecnologia in tutte le case a un prezzo accessibile.

Il flagship di Xiaomi è lo smartphone 5G più economico presente sul mercato, nel rispetto di una filosofia che da sempre contraddistingue la strategia commerciale del brand ma in un prossimo futuro la tecnologia arriverà anche nei modelli più economici:

Noi di Xiaomi non vogliamo che sia una tecnologia che resti premium. Quando tutti gli operatori avranno ultimato la conversione 5Gm questa sarà una tecnologia che potrà esistere in tutte le case.

L’Italia, insieme alla Spagna, è per Xiaomi un mercato prioritario e i numeri attuali lo confermano. Dopo tre mesi dall’arrivo in Italia il marchio era già al quarto posto per le vendite sell-in (in entrata nei negozi) e il pubblico ha premiato la società cinese facendola arrivare al quarto posto anche nei dati di vendita al pubblico.

Xiaomi ha scelto di proporre i suoi prodotti attraverso diversi canali di vendita, inclusa la vendita a rate con gli operatori telefonici, adattandosi alle molteplici opportunità offerte dal nostro mercato. Raquel Sanz chiude con una nota sulla situazione di Huawei, colpita dal ban degli USA e in grosse difficoltà.

Xiaomi mantiene una posizione di osservatore e non intende rilasciare alcun commento ufficiale, ma sottolinea come situazioni simili influenzino negativamente il mercato, rallentando l’evoluzione e l’innovazione.