Anche Aladino, che per aprire l’entrata della sua caverna era costretto a pronunciare la frase “Apriti Sesamo” avrebbe apprezzato una soluzione come Xiaomi Xiaoyan Smart Lock R5, la serratura intelligente da poco approdata su Youpin, la piattaforma di crowdfunding della compagnia cinese.

Basta infatti uno sguardo per sbloccare la serratura, visto che la nuova soluzione offre la funzione di riconoscimento tridimensionale del volto, un sistema sicuro che non può essere beffato da fotografie o video. Bastano appena sei decimi di secondo perché il sistema riconosca il volto registrato e sblocchi la serratura, senza che sia necessario usare una chiave fisica o altri metodi.

La precisione del sistema è decisamente elevata, con una percentuale di errore inferiore allo 0,0001%, che vi metterà al sicuro da qualsiasi sorpresa. Non serviranno maschere, foto, video o altri sistemi per aggirare la protezione offerta da Xiaoyan Smart Lock R5.

La serratura è in grado di riconoscere senza problemi bambini e adulti, con altezze comprese tra i 130 e i 200 centimetri, con un ampio angolo visivo per rendere più agevole lo sblocco. La serratura può essere controllata attraverso l’app Mi Home e dispone di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui un codice di sblocco. È resistente allo scasso e alle esplosioni per rendere decisamente sicura la vostra casa.

La batteria ricaricabile, che può essere rimossa, permette di avere circa 5 mesi di autonomia, e grazie alla companion app è possibile ottenere una notifica quando il livello di carica residua scende sotto i 15%. Xiaomi Xiaoyan Smart Lock R5 è in vendita su Youpin a 2.499 yuan, circa 320 euro, ma potrebbe arrivare presto presso i principali store online cinesi.