La compagni svedese Dirac, che deve il suo nome al premio nobel inglese Paul Dirac, ha operato per anni in collaborazione con i costruttori di auto per ottimizzare l’acustica degli abitacoli della auto di lusso, come Bentley e Rolls Royce e di marchi prestigiosi come Volvo e BMW.

Recentemente la compagnia nordica ha deciso di rivolgere la sua attenzione alla telefonia mobile, intervenendo in due distinti settori: ottimizzazione del jack delle cuffie e miglioramento delle prestazioni degli speaker. Tra le compagnie che hanno stretto una partnership con Dirac c’è anche Xiaomi, oltre a Huawei, OPPO e OnePlus.

Erik Rudolphi, General Manager della divisione Mobile di Dirac, afferma che Xiaomi ha “costretto” la compagnia svedese a creare nuove tecnologie nel mercato degli smartphone. In particolare è stata sviluppata una tecnologia, chiamata Sensaround, che consente alle cuffie tradizionali di riprodurre un suono più simile a quello di una stanza, dando la sensazione che il suono non provenga dalle cuffie ma da una serie di speaker esterni.

La soluzione è stata ulteriormente personalizzata per Xiaomi permettendo di avere un’esperienza d’ascolto ottimizzata per ognuna delle cuffie realizzate dal produttore cinese. Anche gli speaker degli smartphone Xiaomi sono ottimizzati da Dirac, che pone particolare attenzione sui bassi, enfatizzandoli con interventi mirati.

Anche in questo caso le ottimizzazioni sono differenti per ogni singolo smartphone, grazie anche alla presenza di dieci ingegneri Dirac che lavorano a tempo pieno negli stabilimenti Xiaomi. Ogni smartphone usa speaker realizzati da due o tre diversi produttori ed è pertanto necessario un continuo lavoro di ottimizzazione e messa a punto per garantire un’elevata qualità audio su ogni dispositivo.

Ora l’attenzione di Dirac è rivolta alla realizzazione di soluzioni su misura per l’audio Bluetooth e USB-C, che stanno lentamente ma a quanto pare inesorabilmente soppiantando il jack audio. Dirac a quanto pare ci sarà e continuerà a ottimizzare il suono degli smartphone Xiaomi e non solo.