La versione 8.3.1 di MIUI 9 China Developer, rilasciata oggi dopo che gli aggiornamenti erano stati sospesi per le festività del capodanno cinese, porta una gradita novità per i possessori di Xiaomi Mi 6 e Xiaomi Mi MIX 2. La nuova versione introduce infatti lo sblocco dello smartphone con il volto, senza che sia necessario ricorrere a componenti hardware aggiuntivi.

Non si tratta quindi di un sistema di riconoscimento che possa essere ritenuto affidabile, almeno non quanto i sistemi di riconoscimento dell’iride o quello del volto effettuato con fotocamere tridimensionali. L’algoritmo di Xiaomi, lo stesso introdotto qualche giorno fa su Xiaomi Redmi Note 5 Pro, identifica alcuni punti del volto anche se può essere facilmente aggirato.

Lo sblocco col volto può essere attivato, se utilizzate la versione di sviluppo cinese, dalla schermata delle Impostazioni > Schermata di blocco, password e impronte. È stata inoltre aggiunta una nuova opzione per gli smartphone, come Xiaomi Mi MIX 2, che dispongono delle gesture per la navigazione a schermo intero. È ora possibile richiedere una doppia gesture nelle applicazioni a schermo pieno come giochi e video, per evitare di uscire in maniera casuale.

Al momento lo sblocco col volto è disponibile solamente nella versione di sviluppo cinese, ma potrebbe presto arrivare nella versione Global Beta, che ha invece ricevuto l’opzione aggiuntiva per le gesture a schermo intero.