Sono passati meno di sei mesi dalla presentazione di Xiaomi Mi 8, il top di gamma che è stato affiancato da numerosi altri modelli della linea Mi 8, e già si parla del suo successore, del quale vi proponiamo oggi un possibile render con scheda tecnica al seguito.

A realizzare questa immagine di Xiaomi Mi 9 è Benjamin Geskin, autore in passato di numerosi render relativi ai più importanti top di gamma. Secondo quanto mostra l’immagine in copertina, Xiaomi sarebbe intenzionata a proseguire con il notch, anche se in questo caso le dimensioni sarebbero decisamente ridotte rispetto a Xiaomi Mi 8.

A quanto pare nel piccolo notch dovrebbe trovare posto la fotocamera frontale, affiancata probabilmente da qualche altro sensore. La scheda tecnica, secondo Geskin, dovrebbe essere di fascia altissima, a partire dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 8150 che dovrebbe essere presentata dal chipmaker californiano nelle prossime settimane.

Xiaomi Mi 9 dovrebbe inoltre utilizzare uno schermo AMOLED da 6,4 pollici, con un lettore di impronte collocato sotto al display. Non ci sono indicazioni sulla tipologia di lettore, ottico o ultrasonico, né sull’eventuale presenza di un sistema per lo sblocco con il volto.

La fotocamera posteriore dovrebbe utilizzare tre sensori, da 48, 13 e 16 megapixel, con una disposizione particolare: due sensori e il flash LED in un gruppo separato rispetto al terzo sensore, che potrebbe avere funzioni grandangolari o di zoom ottico. Xiaomi dovrebbe optare per tre diversi tagli di RAM, 6, 9 o 10 GB, con diverse varianti di memoria interna.

Novità sono attese anche per quanto riguarda la batteria, che dovrebbe supportare il nuovo standard Quick Charge 5, mentre è probabile, ma non certa, la presenza di un modem 5G. Il primo smartphone Xiaomi a supportare le reti mobili di nuova generazione dovrebbe però essere la variante di Xiaomi Mi MIX 3 che arriverà nel primo trimestre del 2019, e che dovrebbe avere prestazioni migliorate rispetto al modello presentato quest’anno.

Al momento comunque si tratta di informazioni prive di qualsiasi forma di ufficialità e vanno prese con il beneficio del dubbio. Vi piace il possibile design di Xiaomi Mi 9 o sperate in qualcosa di completamente diverso? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 8 Global con MIUI 10: giudizio che sale, prezzo che scende