Xiaomi ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al Q3 2019, nel corso del quale ha fatto registrare un incremento del fatturato e degli utili netti, con dati decisamente incoraggianti.

Il fatturato del terzo trimestre si è attestato sui 53,7 miliardi di RMB (6,8 miliardi di euro), con una crescita del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2018. Meglio è andata all’utile netto rettificato (non-IFRS) è arrivato a 3,5 miliardi di RMB (445 milioni di euro), in crescita del 20,3% rispetto al 2018. In questo modo l’utile complessivo dei primi tre trimestri 2019 arriva a 9,2 miliardi di RMB (1,17 miliardi di euro), più dell’intero totale dello scorso anno.

Cresce anche l’utile lordo, che si attesta a 8,2 miliardi di RMB in crescita del 25,2% con i margini lordi attestati al 15,3%. Xiaomi fa inoltre sapere di avere a disposizione una liquidità di 56,6 miliardi di RMB, circa 7,2 miliardi di euro.

Gli utili sono dunque in crescita nonostante il mercato degli smartphone abbia segnato il passo, con ricavi per 32,3 miliardi di RMB (4,1 miliardi di euro), in calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Il calo delle vendite è stato in parte compensato da un aumento del profitto lordo, salito al 9%.

Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, ha dichiarato:

Dal momento dell’adozione della strategia dual core “Smartphone + AIoT”, il Gruppo ha fatto progressi continui con l’incoraggiante risultato di un’espansione della base utenti. Dopo essere stata inserita nelle classifiche Fortune Global 500 e Forbes Global 2000 del 2019​, all’inizio di quest’anno abbiamo anche fatto il nostro debutto nella lista Fortune Future 50 e nella Top 100 Digital Companies stilata da Forbes, riflettendo il riconoscimento internazionale che Xiaomi ha ottenuto con la sua forza nell’economia digitale e la sua strategia di business. In previsione della prossima era della tecnologia 5G, nel 2020, il Gruppo continuerà a focalizzarsi sui trend di mercato e ad operare con prudenza. Con cash flow e redditività sani e stabili, siamo pronti a cogliere e rispondere alle enormi opportunità di mercato che deriveranno dall’adozione diffusa del 5G, e prevediamo di lanciare sul mercato almeno 10 modelli di smartphone 5G nel 2020.

Se il mercato degli smartphone non cresce, quello dei dispositivi IoT galoppa crescendo del 44% fino a 15,6 miliardi di RMB (1,98 miliardi di euro). Cresce bene anche il mercato delle smart TV Xiaomi, che guida il mercato cinese e ha spedito oltre 3 milioni di unità in tutto il mondo.

A seguire trovare una infografica che riassume i dati fondamentali del Q3 2019 di Xiaomi, mentre se volete consultare il report completo potete farlo a questo indirizzo.