Il progresso nel campo della ricarica wireless, benché poco mainstream, è decisamente presente. Xiaomi, come saprete, ci tiene molto; basti pensare a quanto è in grado di fare Xiaomi Mi 9 con la sua ricarica rapida wireless a 20 W.

Lei Jun, CEO del colosso cinese, nelle scorse ore ha voluto proprio sottolineare l’importanza della faccenda richiamando all’attenzione dei fan i traguardi che Xiaomi ha perseguito in questi ultimi tempi.

Xiaomi Mi MIX 2S è stato il primo a supportare la ricarica wireless, a 7,5 W, e a lui sono seguiti Xiaomi Mi MIX 3, con una capacità di ricarica wireless di 10 W, quindi Xiaomi Mi 9 con uno 0-40% in appena mezz’ora e uno 0-100% in un’ora e mezza soltanto.

Jun ha tuttavia voluto sottolineare pure la questione relativa ai costi, e lo ha fatto con queste parole: “Quando per la prima volta abbiamo utilizzato la ricarica wireless abbiamo raggiunto 7,5 W, la cui scheda di ricarica costava fra i 300 e i 500 Yuan (40 – 66 euro). All’indomani dei sussidi i costi sono calati in maniera drastica a 99 Yuan (13 euro) e così oggi possiamo avere la ricarica flash da 20 W di Xiaomi Mi 9 a un costo di produzione che rimane invariato, appena 99 Yuan”.

Insomma, seppur non ci siano dichiarazioni esplicite, è lecito dedurre che Xiaomi continuerà a dire la sua in un ambito un po’ snobbato ma pur sempre interessante per varie ragioni.

Vai a: Xiaomi ci spiega i segreti della ricarica wireless a 20W di Xiaomi Mi 9