Xiaomi Mi A1 è il primo smartphone del produttore cinese a far parte del programma Android One, che permette allo smartphone di ricevere più rapidamente gli aggiornamenti di sicurezza e, teoricamente, anche le nuove versioni di Android.

Dopo un inizio promettente Xiaomi sembra essersi persa un po’ per strada, ritardando ad esempio il rilascio delle patch di sicurezza di febbraio, disponibili solo da ieri, o l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo che ha richiesto parecchio tempo creando non pochi problemi ad alcuni utenti.

Non ci sono, ad esempio, informazioni relative all’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo ma se volete provarlo ora avete una valida alternativa: LineageOS 15.1. Non si tratta ancora della release ufficiale ma di un porting che però non ha nessun problema secondo i primi utenti che hanno potuto testarla.

Ovviamente la procedura di installazione del porting di richiede un minimo di dimestichezza con questo genere di operazioni. È infatti necessario sbloccare il bootloader, installare la TWRP, cancellare i dati di sistema e installare la ROM e le Google Apps necessarie al corretto funzionamento del sistema.

Al riavvio potrete gustarvi la più recente versione di Android sul vostro Xiaomi Mi A1 senza particolari problemi, con la possibilità, ad esempio, di attivare il Double Tap to Wake, funzione non presente originariamente sullo smartphone, oltre alle personalizzazioni introdotte dal team di LineageOS. Potete trovare maggiori informazioni visitando il thread ufficiale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: LineageOS 15.1 è qui: scopriamo le novità e i dispositivi supportati