Mentre il CES 2019 è in pieno corso di svolgimento a Las Vegas c’è già chi guarda avanti e pensa al MWC 2019, in programma a fine febbraio a Barcellona, e oltre ancora. Xiaomi, LG, Samsung, ZTE, ognuno ripone grandi aspettative nel primo semestre del 2019, che si prospetta ricco di novità e cambiamenti.

Samsung

Il colosso sud coreano ha portato anche al CES 2019 il proprio smartphone pieghevole, anche se non sarà visibile tra gli stand della fiera. Il prototipo è stato mostrato durante una sessione privata alla quale hanno preso parte alcuni tra i più importanti clienti di Samsung. Tra di loro c’erano ovviamente alcuni gestori telefonici, chiamati a dimostrare il proprio interesse per una eventuale distribuzione.

Secondo il dirigente di una compagnia interessata dalla demo privata, Samsung starebbe completando l’ottimizzazione dello smartphone, sia dal punto di vista hardware che da quello software. Lo smartphone non dovrebbe mostrare alcun segno di piegatura sullo schermo, ma a quanto pare il prototipo ha ancora qualche problema, che sarà risolto con la versione finale.

Volete sapere quando sarà disponibile? Samsung parla della prima metà del 2018, e indica gli uomini intorno ai 40 anni come profilo ideale per l’acquisto? Vi ritrovate in questa considerazione?

LG

Anche LG è pronta a presentare il suo nuovo top di gamma, e non vuole farlo lontano dalle luci dei riflettori, con un evento dedicato. Ecco perché l’idea è quella di presentare LG G8 al MWC 2019, sfruttando quindi l’enorme visibilità garantita dall’evento spagnolo.

La notizia è decisamente in controtendenza con le ultime affermazioni di LG, che si era detta contraria alla presentazione di un nuovo smartphone a intervalli regolari, soprattutto nel caso non dovessero essere presenti nuove tecnologie. La bizzarra strategia distributiva applicata alla serie V, a lungo introvabile in molti Paesi, non sembra dunque aver dato i frutti sperati, visto il rischio concreto di commercializzare smartphone tecnologicamente superati.

Xiaomi

Se non dovesse bastare l’ingombrante presenza di Samsung, che al MWC 2019 dovrebbe presentare la nuova serie Galaxy S10, anche Xiaomi prova a rompere le uova nel paniere a LG, annunciando un evento lo stesso giorno di quello di LG. Se la cosa avrebbe avuto poco senso qualche anno fa, i numeri attuali di Xiaomi danno ragione al produttore cinese, che non si sente per nulla intimorita dal concorrente. Forse è tempo che LG risfoderi le unghie e torni a lottare per un mercato nel quale recentemente non ha inciso troppo.

ZTE

Dopo aver rischiato il tracollo economico a causa dell’embargo imposto dall’amministrazione Trump, ZTE sembra pronta a tornare prepotentemente in gioco, annunciando piani ambiziosi per il proprio 2019. Sono attesi nuovi smartphone della linea Blade e Axon, con quest’ultimo che dovrebbe portare al debutto la tecnologia 5G.

L’onore dovrebbe toccare al successore di Axon 9 Pro, mostrato a IFA 2018, e i test sono già a buon punto, con chiamate vocali, navigazione Internet e messaggi di testo che sono stati oggetto di numerosi test, tutti completati con esito soddisfacente.

Si prospetta dunque un 2019 ricco di novità e TuttoAndroid sarà in prima linea per raccontarvele tutte, anche in diretta dai principali eventi.