Buone notizie per i possessori di alcuni smartphone Xiaomi, che da oggi non saranno più costretti a sbloccare il bootloader per poter installare la versione beta del sistema operativo MIUI.

Al momento la procedura sembra riguardare solo Xiaomi Redmi Y1 Lite, Redmi Y1, Redmi 5A, Redmi Note 5 e Redmi Note 5 Pro. Tutti i dispositivi dotati di MIUI 9 Global Stabile (la versione più recente è MIUI 9.6), potranno quindi installare MIUI 10 Global Beta senza dover sbloccare il bootloader.

Da oggi quindi è sufficiente scaricare la più recente versione beta della ROM per il proprio smartphone (qui trovate le ultime disponibili), copiarle nel proprio smartphone e installare l’aggiornamento utilizzando l’applicazione Updater presente nelle Impostazioni, selezionando la voce Scegli pacchetto d’aggiornamento.

Al momento sembra che solo gli smartphone indicati possano eseguire questa procedura, mentre per gli altri dovrebbe essere necessario continuare a sbloccare il bootloader e installare la ROM con il metodo fastboot, ma non è escluso che la situazione possa cambiare rapidamente.

L’alternativa, per chi vuole utilizzare MIUI 10, è quella di attendere almeno un paio di mesi per il rilascio delle prime versioni stabili.