Alcuni top di gamma sono stati rilasciati quest’anno con il display a 60 Hz, ma alcune di questi, come Xiaomi Mi 9, possono ottimizzare i loro display per funzionare a una frequenza di aggiornamento superiore.

Ora una mod simile appare anche per Xiaomi Mi 9T (o Redmi K20) e Redmi K20 Pro e forza una frequenza di aggiornamento più alta a 75 Hz, anche se gli sviluppatori che lavorano su questa mod sono sicuri che su questi dispositivi sia possibile raggiungere una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, al momento non ancora disponibile.

Avviso: queste modifiche potrebbero potenzialmente danneggiare il display del dispositivo. Procedete con cautela.

Per entrambi gli smartphone, la procedura per installare la mod è simile a quella per Mi 9. E’ necessario sbloccare il bootloader per eseguire il flashing di questa mod, inoltre, a seconda del metodo di installazione scelto, è necessario anche un ripristino personalizzato come TWRP o il ROOT.

Innanzitutto bisogna eseguire un backup della partizione DTBO tramite TWRP o tramite l’app Lanthanum System Toolbox, quindi eseguire il flash dell’immagine DTBO modificata tramite TWRP, fastboot o l’app Lanthanum.

Potete trovare istruzioni più dettagliate e i link per il download dell’immagine modificata e l’app Lanthanum nei thread collegati di seguito per i tre dispositivi.

Da notare che l’overclocking del display ha un impatto diretto sulla durata della batteria, inoltre nessuno dei tre smartphone viene commercializzato o venduto come un dispositivo con display a frequenza di aggiornamento più elevata e deve esserci una buona ragione se un OEM ha preferito rinunciarci consapevolmente.

Inoltre, non è noto come questa mod influirà sul display e sullo smartphone sul lungo termine, oltretutto, la mod non è molto comoda da attivare e disattivare in questo momento, poiché è necessario eseguire il flashing di un’immagine e riavviare ogni volta.

Infine, la differenza nell’esperienza utente potrebbe anche non essere così evidente, pertanto è consigliato considerare tutti questi fattori prima di effettuare l’operazione.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 9T: semplicemente il meglio attorno ai 300 Euro