Una delle funzioni più apprezzate di Pixel Launcher, presente anche nel launcher AOSP e ripresa da altri launcher di terze parti, è sicuramente Google Discover, che può essere attivato con uno swipe verso destra nella schermata principale.

In questo modo è molto semplice visualizzare le notizie recenti in base alle preferenze espresse e allo storico della navigazione in Rete. Molti produttori non implementano nativamente la funzione ma a quanto pare Xiaomi sta pensando all’integrazione in MIUI, che porterebbe all’abbandono, almeno sulle ROM Globali, della propria soluzione, molto utile in Cina, meno sui mercati internazionali.

La segnalazione arriva da un membro del team che cura la realizzazione della ROM Xiaomi.eu, basata su quella cinese e integrata con numerose funzionalità, tra cui i servizi Google. Lo sviluppatore ha notato alcune stringhe di codice nel launcher che permettono di attivare Google Discover su MIUI Launcher con uno swipe verso destra.

Al momento la funzione sembra attiva solo per le “regioni” indicate con le sigle mx_telcel e lm_cr. La funzione sembra essere presente da almeno un paio di mesi all’interno di MIUI, sin dalla versione 9.8.2. Non è chiaro se Xiaomi intenda rendere disponibile la funzione sui mercati internazionali e stia semplicemente portando avanti alcuni test o se si tratti di una soluzione destinata unicamente ai due mercati interessati.

Nell’attesa non vi resta che rivolgervi a uno dei tanti launcher alternativi che propongono l’attivazione di Google Discover, come Action Launcher o Nova Launcher.