Schermi sempre più grandi e allungati, barre di stato sempre più irraggiungibili. Le scelte hardware odierne che non vanno certo a favore dell’ergonomia, soprattutto quando si tratta di tirar giù la tendina delle notifiche, hanno fornito a TomBayley1 di XDA lo spunto per sviluppare una serie di app che mettano una pezza su un fenomeno crescente.

“Se arrivare in alto è complicato, perché non richiamare le notifiche dal basso?”. Detto, fatto. Una delle app create – Bottom Quick Settings, per scaricarla gratuitamente dal Play Store basta toccare il badge in basso – si rifà allo stile di Android stock, mentre la più recente segue quello della MIUI 10.

Il risultato è evidente dalle immagini sopra, mentre le funzionalità sono molteplici e tutte ampiamente descritte all’interno di questo thread su XDA, in cui c’è anche il link per scaricare gratuitamente dal Play Store MIUI-ify – Notifiche e impostazioni rapide. 

L’app peraltro è compatibile con qualsiasi smartphone che abbia almeno Android 5.0 Lollipop, ed offre una serie di funzioni aggiuntive a coloro che sanno utilizzare ADB oppure hanno ottenuto i permessi di root sul proprio smartphone.