Con il lancio di Xiaomi Mi 9 sono state rilasciate numerose novità dedicate all’interfaccia MIUI e sembra che altre siano in lavorazione. In particolare un recente aggiornamento di MIUI Camera fa pensare a due novità, i suggerimenti di Google Lens e i selfie panoramici.

Al momento si tratta di supposizioni, basate sull’analisi del codice, visto che entrambe le funzioni non sono presenti in nessun dispositivo Xiaomi. MIUI Camera integra Google Lens da qualche tempo, ma la funzione va attivata attraverso il menu delle Impostazioni.

La nuova funzione invece permetterà il riconoscimento automatico di indirizzi, numeri di telefono, email, codici QR e molto altro, velocizzando l’acquisizione delle relative informazioni. Al momento l’unico dispositivo non Pixel a proporre questa funzione è LG G8 ThinQ, che usa lo stesso Snapdragon 855 di Xiaomi Mi 9, che sembra dunque un candidato perfetto per ricevere la funzione.

I selfie panoramici dovrebbero invece essere disponibili per un numero più ampio di dispositivi Xiaomi, permettendo di effettuare dei selfie di gruppi molto numerosi o di panorami, includendo chi sta scattando la foto. Il funzionamento, stando al codice trovato nell’applicazione, sembra lo stesso degli scatti panoramici effettuato con la fotocamera posteriore, con l’assistenza da parte dell’applicazione.

E dunque probabile che con i prossimi aggiornamenti di MIUI queste funzioni vengano abilitate, ovviamente a partire dalle versioni beta per arrivare successivamente a quelle stabili.